la metafora del salmone e il marketing

Ho preso spunto dalla “metafora del salmone” indicata nell’articolo di Alessandro Barbieri della Reloy, azienda specializzata in programmi di incentivazione e co-marketing, per analizzare la nuova visione dei sistemi di fidelity e del “cambio di rotta” che i consulenti devono affrontare nell’affiancare i propri clienti.

Il cliente oggi non è più solo un “dato anagrafico”, ma diventa un insieme di interessi, comportamenti, inclinazioni, necessità, che portano l’acquisto da obiettivo ad una delle molte tappe nella relazione tra l’Azienda ed i suoi clienti, non necessariamente legate temporalmente tra loro.

Il concetto di loyalty assume quindi un nuovo significato, non più ascrivibile specificatamente alla fase successiva all’acquisto, ma in maniera più estesa, deve essere inteso come approccio trasversale che irradia e contamina tutte le fasi della relazione tra azienda e consumatore.

Questa nuova filosofia ispirata alla metafora del salmone porta quindi a modificare la strategia, che deve risalire la corrente per depositare le nuove uova del marketing relazionale già nelle prime fasi “conoscitive” tra l’Azienda ed il suo potenziale cliente, trasformando questa conoscenza in un rapporto più duraturo nel tempo.

Ecco perché anche i nostri Consulenti affiancano le Aziende nel rivedere i propri modelli di business.

La proposta di Loyalty Roma | Cashback World si basa sul principio di riconsiderare i canali di vendita, per un nuovo approccio dove fisico e digitale si integrano creando un percorso virtuoso con grandi opportunità di crescita, spostando l’attenzione del cliente | consumatore all’esperienza territoriale rispetto al grande brand.

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