commerciante in cassa

Azioni per fidelizzare un nuovo cliente

Navigando sul web mi sono imbattuto su questo titolo Ansa che parla degli acquisti online e dell’iniziativa di un commerciante di Sarzana (GE) e del suo “balzello” di 10 Euro per l’eventuale prova dei capi nel suo negozio.

Durante un’intervista a Uno Mattina lo stesso commerciante spiegava che la sua strategia era nata per contrastare i clienti che provavano e poi compravano online i prodotti e che comunque rimborsava l’importo in caso di acquisto.

Strategia intelligente? Un grande messaggio di attenzione nei confronti del cliente? Il nostro negoziante afferma che questa azione ha aumentato il suo fatturato… ma, conoscendo la media dei titolari di PMI in Italia, questa affermazione è sicuramente un valore percepito ma sicuramente non valutabile in modo reale.

E sembrano inutili articoli come “La metafora del salmone“, che alcuni mesi fa ho postato in questo sito. Un messaggio dove segnalavo un grande cambio di rotta nella gestione del cliente.

Conoscere il nuovo cliente, capire le sue azioni ed agire nel creare un’esperienza che l’acquisto online non potrà mai consentire. Ricordando che è più semplice e proficua la gestione di un cliente fidelizzato rispetto all’acquisizione di nuovi clienti.

Il cliente ha varcato la soglia del tuo negozio… è il momento di mettere in atto tutte le strategie di vendita e fidelizzazione che ti permettano di non perderlo.

Cortesia, attenzione, conoscenza del prodotto, specializzazione sono ormai termini fondamentali nel grande cambiamento che le PMI devono attivare per ottenere il massimo risultato e contrastare la Grande Distribuzione, sia questa online o offline.

Come puoi vendere scarpe se oggi non conosci la misura di piede dei tuoi clienti, i loro gusti in fatto di colore, misura di tacco, materiali etc?

Ed aggiungerei… se non vuoi sbagliare i tuoi investimenti, come puoi fare approvvigionamento se non conosci queste informazioni?

Questo è Loyalty Roma ed i suoi consulenti… conosciamoci e creiamo insieme nuove strategie di fidelizzazione e vendita per i tuoi vecchi e nuovi clienti.